Dimmi che casa hai e ti dirò chi sei!
- Raffaele Tramontano
- 05 Aprile 2020
Dimmi che casa hai e ti dirò chi sei!!
Non si tratta di essere esperti o appassionati di interior design, ogni scelta che compiamo, ragionando sui nostri spazi, consapevole o meno che sia, dice qualcosa sul nostro modo di essere.
I mobili che compriamo, il modo in cui li disponiamo, i colori, gli abbinamenti, gli oggetti esposti, la scelta di una lampada, la grandezza di uno specchio, la posizione di un quadro… tutto all’interno dei nostri ambienti domestici racconta qualcosa di noi stessi.
Perfino quella mensola che hai montato lo scorso mese in salone parla di te: il materiale, il colore, la lunghezza, la scelta di metterla sopra il divano e non accanto al tavolo.
Per farla breve: dimmi che stile di design scegli e ti dirò chi sei! Vediamo allora quali sono i tipi di personalità associati ai diversi stili di arredamento.
“CASA SPOGLIA” = PERSOLANITA’ SCHIVA
Una casa spoglia, con pochi elementi d’arredo, se non quelli prettamente legati all’utilizzo è indice di una personalità schiva. Solitamente chi sceglie questo stile è una persona introversa e un po’ solitaria, che non ama condividere troppo della sua vita con gli altri.
“STILE BAROCCO” = PERSONALITA’ ECCENTRICA
Lo stile barocco è ormai sempre più raro da trovare nelle case. Proprio per questo, quando ci troviamo in un appartamento di questo genere, non possiamo avere dubbi: siamo a casa di una persona eccentrica. Chi sceglie questo stile ha una personalità appariscente e ben definita, adora tutto ciò che è orpello, in casa e nella vita.
“STILE ART DECO” = PERSONALITA’ RIFLESSIVA
La ricerca del bello ma priva di eccessi, la scelta di arredare casa con elementi ben selezionati e in equilibrio tra loro ma tutt’altro che minimalisti, lo stile Art Déco è indice di una personalità riflessiva. Chi adotta questo stile è un vero e proprio pensatore, si interroga molto sulle cose e, di tanto in tanto, ama fermarsi a fare il punto della situazione della sua vita.
“DESIGN RICCO” = PERSONALITA’ OSPITALE
Una casa piena di complementi d’arredo, in cui in particolare la fanno da padrona: cuscini, poltrone e pouf di ogni tipo, è indice di una personalità ospitale. Chi ama questo stile è una persona accogliente, adora la convivialità e intende gli spazi come mezzo per la condivisione.
“STILE MINIMALISTA” = L’ESTETA
Una casa che ricorda quella di un catalogo, ordinata ed essenziale, pochi oggetti, ma ognuno valorizzato al massimo e messo al posto giusto. Il proprietario non può che essere un esteta. E’ una persona con uno spiccato senso del bello, che tiene all’apparenza e ama l’ordine, quello degli spazi, ma anche quello della mente.
“STILE MISTO” = PERSONALITA’ ALTRUISTA
Un appartamento in cui convivono diverse tipologie di arredo, collocate e mixate in modo armonico, ma in cui non è individuabile uno stile preciso, è indice di una personalità aperta e altruista. E’ una persona che sa apprezzare tante cose diverse, senza grandi distinzioni. Ha un animo gentile ed è incline a fare del bene.
“STILE ECOLOGICO” = PERSONALITA’ RESPONSABILE
Il primo elemento distintivo di questo stile è la presenza di elementi eco-green che abbassano l’impatto sulla natura della propria dimora, una scelta indice di una personalità responsabile. E’ una persona attenta alle dinamiche che lo circondano e che dà un grande valore all’impegno personale in favore del bene comune.
Dimmi che casa hai e ti dirò chi sei!