DTailslab arredare con gusto
- Desiré Canistrà
- 17 Luglio 2020
- Nessun commento
DTailslab arredare con gusto- Il nostro viaggio tra gli artigiani del design oggi non poteva che portarci a Bologna per presentarvi DTailsLab, un progetto artigianale di Cristina Cati nato 4 anni fa per una personale esigenza di rinnovamento. Cristina è un’illustratrice che per 23 anni si é occupata di illustrazione anatomica per i libri di medicina e chirurgia; un lavoro affascinante che però non le dava più le soddisfazioni di un tempo provocando in Cristina, l’esigenza di dedicarsi a un nuovo progetto che riaccendesse la scintilla per il suo lavoro.
“Per immaginare il futuro mi sono guardata indietro per capire cosa ero in grado di fare e ripartire da quelle che erano le mie capacità, i miei punti di forza. Il disegno doveva essere coinvolto perché è tutta la mia vita ma, da buona bolognese, non mi sono sentita di scartare l’altra mia grande passione: la cucina.”
Disegno e cucina diventano così il connubio perfetto per un progetto di artigianato originale, affascinante e appetitoso;
Cristina disegna il cibo cucinato della “Grassa” Bologna e della tradizione regionale utilizzando la tecnica al tratto, suo primo grande amore:
“Ho imparato l’arte dei segni incrociati sui banchi di scuola riproducendo le acqueforti di un grande maestro bolognese, Giorgio Morandi e terminato il Liceo, per tre anni mi sono occupata di incisione alla Scuola per l’Arte e il Restauro di Firenze. Poi il disegno anatomico mi ha portato verso l’acquarello e oggi con il tratto, riparto dal via! Forse non è la prima tecnica che viene in mente se si pensa ad un soggetto come il cibo, ma proprio per questo ritengo sia valida, perché più originale. In un certo senso mi aiuta ad essere riconoscibile”.
Per fare i disegni, Cristina, parte dalle foto che scatta lei stessa: dall’osservazione e dallo studio della fotografia nasce il disegno a mano libera che poi scansiona ed elabora al computer
“A volte per progettare pattern a volte per creare effetti misti tra il tratto in bianco e nero associato a flash dell’immagine fotografica di partenza. In questo modo creo degli effetti che esaltano la materia prima, gli ingredienti del piatto”.
Noi abbiamo amato i porta posate con i tortellini, le stampe da parete, le tovagliette americane con cappuccino e cornetto, la canvas di cotone…piccoli dettagli di arredo che rendono la casa originale e accogliente, un posto dove respirare tradizione e convivialità.
“Il dettaglio è l’elemento che stupisce. E’ il particolare che l’occhio indagatore riesce a cogliere e quello distratto no, in certi casi può essere anche un difetto. E’ ciò che rende unico un soggetto e, in quanto tale è ciò che lo rende interessante. Nell’arredamento di una casa è indubbiamente quello che conferisce carattere, personalità all’ambiente.”
Per il futuro di DTailsLab, Crsitina sogna di aprire collaborazioni B2B nel mondo della ristorazione e dell’arredamento e di trovare collaboratori che le permettano di dedicarsi esclusivamente all’aspetto creativo di tutto il progetto. Noi ti facciamo il nostro in bocca al lupo Cristina e vi consigliamo di seguire le pagine sociale di DTailslab (meglio se a stomaco pieno, per non farvi travolgere dalla voglia di tortellini).
DTailslab arredare con gusto.