Una storia d’amore con la ceramica di Co.Chì
- Raffaele Tramontano
- 15 Aprile 2020
Una storia d’amore con la ceramica di Co.Chì
La ceramica è una lavorazione antica che ci rimanda facilmente ai mazzi di fiori di Capodimonte nella vetrinetta a casa dei nonni o al vaso cinese che nostro fratello fece cadere con una pallonata dentro casa. Le ceramiche di Co.Chì sono invece elementi d’arredo moderni e romantici, oggetti che raccontano una storia smaltata di colori che illuminano la casa e se ne prendono cura.
Si capisce che Chiara di case ne sa qualcosa infatti la sua storia d’amore con la ceramica è nata solo dopo aver studiato e lavorato come Architetto e designer:
“Mi sono avvicinata alla ceramica per caso quando nel 2013 , mentre lavoravo come architetto in uno studio di Milano, una mia amica mi propose di iscrivermi con lei a un corso di ceramica presso un’associazione culturale di Brescia. Ne uscii totalmente rilassata, soddisfatta… fu amore a prima vista! L’argilla mi dava la possibilità di dare forma alle mie idee in maniera quasi immediata ed era proprio quello che mi mancava nel lavorare sempre al computer come architetto e designer.”
Il colpo di fulmine tra Chiara e la ceramica l’ha portata a cambiare completamente la sua vita professionale iniziando nel 2015 la sua attività da ceramista con un suo piccolo spazio di lavoro presso un’associazione culturale fino ad arrivare ad aprire a dicembre 2019 il suo studio ceramico.
“Sono molto curiosa, mi guardo molto intorno, compro libri e seguo bravi ceramisti su Instagram, ma non ho un unico riferimento” afferma Chiara, “considero maestri e maestre tutte le persone di cui ho frequentato dei corsi e dalle quali ho cercato di apprendere il più possibile.”
Trai i tanti oggetti di Co.Chì noi ci siamo innamorati della “Tazza polpo” e anche Chiara ci confessa essere tra i suoi lavori quello al quale è maggiormente affezionata e anche il più amato tra i suoi clienti. Chiara che si trova nella Regione più sofferente in questo periodo storico non ci nasconde la sua difficoltà nell’immaginare progetti futuri
Una storia d’amore con la ceramica di Co.Chì
“Mi accontenterei di poter riaprire presto il mio studio al pubblico, di poter ricominciare i corsi e i workshop e riprendere a fare quello che davvero mi piace: la ceramica”.
Noi speriamo di poter andare presto a trovare Chiara, intanto però vi consigliamo di seguirla sui suoi canali social e vi segnaliamo la possibilità di ricevere a domicilio le sue creazioni: @cochi_ceramica.