Ristrutturare la cucina, 5 cose da non dimenticare
- Francesco Barbuto
- 24 Febbraio 2022
- Nessun commento
Ristrutturare la cucina, 5 cose da non dimenticare – Hai deciso di ristrutturare la tua cucina? Vuoi apportare modifiche a quella esistente? Ci sono delle cose che devi assolutamente tenere in considerazione. D’altronde è la cucina il vero momento di design della casa, no?
È tra gli spazi più utilizzati di una casa e si presta soprattutto a trattenere la maggior parte dei nostri ricordi. Stiamo parlando della cucina, naturalmente. Lì viviamo le nostre mattine attraverso una colazione che può andare dalla frettolosa a quella molto a rilento, passando per quella che invece viene gestita senza troppe etichette. In quello spazio abbiamo poi dato vita ai pasti più pazzi della storia, come quelli di Natale dove le portate come minimo superano sempre la doppia cifra. Per questo motivo quando ci occupiamo di modificare in parte o ristrutturare in toto la nostra cucina dobbiamo tenere a mente 5 punti in particolare:
1. Ragiona con i tempi giusti
Se abiti già la casa dove pensi di ristrutturare o modificare la cucina sai già che la scelta non è tra le più comode. Poi avrai sentito quel parente o quell’amico che ti ha detto “lascia perdere, ma chi te lo fa fare”. Invece la cucina dopo qualche anno ha quasi sempre bisogno di un tocco di vita in più. Per questo motivo è bene muoversi con i tempi giusti, programmando le scelte, senza farsi trasportare dagli eventi che in quel caso, si, potrebbero davvero farti dire “chi me l’ha fatto fare”.
Rivolgersi ad un professionista è una scelta da non trascurare se il tempo che possiamo dedicare a questo lavoro è poco, altrimenti lo stress la farà da padrone.
2. Non perdere d’occhio i colori
L’importanza dei colori principali in una cucina non ha eguali. Il colore che daremo alla zona che vivremo di più nella casa condizionerà molto il nostro umore, non sottovalutate questo punto se volete avere sensazioni positive al risveglio e nei vostri momenti di pausa. I toni chiari e neutri sono da preferire senza dubbio, dando spazio ad uno stile minimale che tanto va di moda, ma che oltre ad avere un grande appeal, porta con sé questa bellissima sensazione di comfort. Per quanto riguarda i colori, naturalmente, teniamo anche conto di come andremo a rivestire il nostro pavimento. Ormai lo sappiamo tutti, quello che preferiamo è il gres porcellanato, per la sua duttilità, semplicità nell’essere pulito e anche per un effetto visivo davvero importante. Tra i colori più utilizzati per il gres porcellanato c’è il grigio, altro tono chiaro che regala molta serenità alla zona cucina. Grazie alle sue sfumature è facile da abbinare e permette di trovare sempre una giusta combinazione
3.Gli spazi ampi sono tutto
C’è chi pensa che avere la cucina legata alla zona living sia una nota negativa, per via degli odori e per molti altri fattori che non renderebbero molto pratica questa soluzione. Eppure, con uno spazio ampio che unisca cucina e soggiorno il design è a proprio agio, è a casa sua. Si può giocare con gli arredamenti, con le isole e con tante di quelle soluzioni che renderebbero la nostra cucina davvero perfetta ai nostri occhi. Soffermiamoci sull’isola (o anche sulla penisola), riteniamo che a livello di design sia davvero di grande impatto e sarebbe anche un ottimo modo per dare una sorta di separazione ai fuochi dalla parte con il divano e la tv.
4.Tenere sempre a mente la praticità
Diciamocelo pure, la cucina deve essere bella, ma deve essere anche comoda. Come abbiamo detto fin qui è una delle zone della casa che viviamo di più, per questo motivo avrà sempre bisogno di tante attenzioni, di essere pulita e di essere ordinata. Ecco perché quando andremo a ristrutturare la nostra cucina dovremo sempre tenere conto del design sì, ma sempre ben legato alla comodità degli spazi.
5.Illuminazione e decori
Beh, le luci sono un altro di quei temi davvero delicati quando si tratta di ristrutturare o modificare la nostra cucina. Servono due tipologie di luci sicuramente, una per fare ambiente ed una un po’ più forte per quando abbiamo bisogno di precisione nelle nostre preparazioni. Per parlare d’illuminazione ci vorrebbe un articolo intero, sicuramente quello che preferiamo è la creatività, giocare con la stravaganza, abbandonando uno stile troppo classico. Ultimo, ma non ultimo, la questione decori. Se optiamo per una cucina contemporanea abbiamo bisogno di un contrasto con oggetti di carattere naturale, ad esempio piante o oggetti in legno (un mestolo, un tagliere, uno schiaccianoci ecc)
Se hai bisogno di un tagliere in legno personalizzabile clicca qui
Se hai bisogno di uno schiaccianoci in legno personalizzabile clicca qui
Questi sono alcuni dei punti da tenere bene a mente quando andremo a ristrutturare la nostra cucina, se vi servono consigli o volete risolvere qualche dubbio contattateci sui nostri canali social.
Ristrutturare la cucina, 5 cose da non dimenticare